Nella Svizzera Pesciatina (EE)

13 ottobre 2019 

acc. Adriano e Antonio


 

La nostra escursione inizia dal paese di Pontito frazione del comune di Pescia, ed è uno dei dieci castelli della Svizzera Pesciatina ( comunemente chiamati "dieci castella della Valleriana")

"Malgrado la mancanza di sete e la sensazione di gelo che emana dagli zampilli, bevo un sorso dell'acqua della fontana, quasi come un battesimo purificatorio prima di entrare nel paese, o come per assaporare l'atmosfera del borgo, cominciando proprio con quell'acqua che per secoli hanno bevuto i paesani. La fontana, come avrei saputo dopo, è chiamata a Pontito "il Pillone" ed è costruita in pietra, al pari di tutto il villaggio."

Queste frasi sono di Mariano Fresta.
Consiglio a tutti di leggere l'intero articolo che dà una descrizione dettagliata del paese su: "Dialoghi Mediterranei"

..............

................................................................La fontana ( il Pillone)

Dopo una breve visita del paese proseguiamo su un comodo sentiero inoltrandoci in un bosco di castagni, per poi incrociare una carrareccia che seguiremo fino alla base della Penna di Lucchio in località le Calcinaie, questa prima parte di percorso non comporta nessuna difficoltà e potrebbe essere classificato con una (T).
Ma per salire in vetta alla Penna di Lucchio è necessaria una certa attenzione. Prima cosa dobbiamo stare attenti di non perdere i segni del percorso, procederemo con cautela in fila indiana, la salita in questa parte dell'escursione è abbastanza ripida, in alcuni tratti dove è necessario ci dovremo aiutare anche con le mani.

......

..........................................................La Penna di Lucchio

Arrivati in vetta, uno splendido panorama ci premierà della fatica fatta, dopo una breve sosta per il pranzo, ripartiremo per il ritorno da un sentiero meno impegnativo, che si ricongiunge alla carrareggia che abbiamo fatto all'andata.

Dati tecnici:

Dislivello accumolato circa 600 m.
Lunghezza del percorso km 11
Tempo di percorrenza 5 ore più le soste

Come sempre ricordiamo abbigliamento adatto per il trekking, viveri e acqua a sufficienza.

Ritrovo ore 8,00 al parcheggio della rotonda di Ginestra Fiorentina (davanti l'autocarrozzeria la Perla), altri ritrovi da concordare.

Comunicare la propria partecipazione all'accompagnatori entro le ore 12 del giorno antecedente l'escursione:
Adriano: cell. 3472624448 - adrianoassedi@yahoo.it
Antonio: cell. 3334790218


 
 

 

 
     

GRUPPO TREKKING LASTRA A SIGNA

CASA DEL POPOLO TRIPETETOLO
VIA LIVORNESE,108 LASTRA A SIGNA 50055 e-mail info@lastratrekking.it

Home - Programma - La nostra storia - Regolamento - Il direttivo - Contatti -Tesseramento